• +39 335 708 5381 / +39 335 626 1278
  • info@elysian-associazione.com

INCONTRI CON LE DONNE DELLA BIBBIA

Elysian accoglie il progetto di FRANCA GRISONI

da Giovedi 22 Febbraio alle ore 20.00 “DONNE NELLA GENEALOGIA DI GESÙ”

Elysian, Un luogo dove perdersi per ritrovarsi … dove la conoscenza conduce al benessere, propone una serie di incontri ad indirizzo culturale e storico, un viaggio nella storia unico ed irripetibile:

Giovedi 22 Febbraio alle ore 20.00

DONNE NELLA GENEALOGIA DI GESÙ

La storia della salvezza passa attraverso alcune donne di rilievo, tra queste, Tamar, Raab, Rut e Betsabea, presentate dalla genealogia di Gesù con la quale Matteo apre il suo Vangelo.  L’elemento che le accomuna è che sono tutte straniere. Sono donne originali e determinate, posseggono alcune caratteristiche che solitamente vengono riconosciute alle figure femminili come il fascino, la bellezza, la capacità di sedurre. Sono vedove, prostitute o si fingono tali; sagge e temerarie, capaci di realizzare la loro vita e quella dei loro figli nell’antica società patriarcale, che non ha potuto domarle.

Giovedi 22 Marzo alle ore 20.00

LE MATRIARCHE

Sara, Rebecca, Rachele e Lea, le matriarche di Genesi tra amore, grazie e mistero, vengono presentate in un ordito di inganni, dolcezze, gelosie e passioni accese negli arcaici universi famigliari dell’Antico Testamento. Dio si ricorda di loro e concede loro fecondità e spirito profetico. Acquistano nuova vita nella letteratura sacra e profana che da secoli continua ad interrogarsi su di loro.

Giovedi 26 Aprile alle ore 20.00

DONNE BATTAGLIERE

La Bibbia ci fa incontrare alcune donne forti e coraggiose come la profetessa Debora e Giaele, la regina Ester e Giuditta. Queste eroine, dotate di bellezza fisica unita a bellezza spirituale, hanno rischiato la vita con temerarietà e originalità per salvare il loro popolo.

Giovedi 24 Maggio ore 20.00

DONNE CHE GESÙ INCONTRÒ

Maria di Magdala, Marta, Maria di Betania, Salome e Maria, con altre figure femminili anonime, (la suocera di Pietro, la figlia di Giairo, l’emoroissa, l’adultera, la vedova di Nain, la donna sirofenicia, la samaritana…) hanno avvicinato Gesù che le ha guarite, comprese e difese; alcune di loro si sono poste al suo seguito con amore e fedeltà, contribuendo «con i loro beni» al sostentamento del gruppo itinerante del Maestro con i discepoli, dall’inizio alla fine, fino al Calvario, fino al sepolcro, fino all’incontro di Maria Maddalena con il Risorto.

Biografia:

Franca Grisoni scrive nel dialetto di Sirmione, dove vive. Le sue raccolte hanno vinto Premi come il Bagutta, il Viareggio, il Biagio Marin e il Salvo Basso, il Tirinnanzi, il Ponte di Legno Poesia. Ha pubblicato con case editrici come Einaudi, Scheiwiller e L’Obliquo. Per l’editrice Morcelliana nel 2009 è uscito Poesie, che raccoglie tutta la sua precedente opera in versi e nel 2012 Compagn.

Nel 2013 L’ös (L’Obliquo). Ha inoltre pubblicato il dramma sacro in versi Passiù (L’Obliquo) e la tragedia in versi Medea (Fondazione Etica/L’Obliquo). Con Interlinea ha

pub

blicato nel 2016 Croce d’amore / Crus d’amur. Passione in versi ispirata dai capolavori del Romanino e nel 2017 Alzheimer d’amore, Poesie e meditazioni su una malattia.

Ha pubblicato prose a commento di opere di scrittori e artisti, fra cui Appunti sul far critica di Cesare Garboli, Pananti, 1992; Nel tempo di Mattioli, L’Obliquo, Brescia, 2005.

Collabora a riviste e quotidiani e cura letture di testi sacri e poesia, con progetti promossi dal Centro Teatrale Bresciano – Teatro Stabile di Brescia e altri enti culturali.

Via Giuseppe Guerzoni, 2 25123 Brescia

Sabrina Arrigoni T. 335 7085381 – Laura Rivetta T. 335 6261278